top of page

Home > In caso di...

Cosa fare in caso di...

Assicover srl

Via Gian Galeazzo, 3 20136 Milano

Tel. 02 89408422

E-mail sinistri@assicover.it

PEC assicoversrl@pec.it

 

Orari

Dal Lunedì al Giovedì

9:00-12:30 / 15:00-18:00

Venerdì 9:00-13:00

Nel caso di sinistro stradale
 
Il primo e più importante passo per una corretta gestione del sinistro è la denuncia: la compagnia deve essere informata entro 3 giorni  dall’avvenuto sinistro.
Ti ricordiamo che la denuncia va presentata anche nel caso in cui tu ritenga di avere torto, non intenda chiedere un risarcimento dei danni (anche parziale) ed anche quando non hai subito alcun danno.
Per velocizzare la denuncia porta con te i seguenti documenti:
 
Modulo BLU (constatazione amichevole d'incidente)
Carta di Circolazione, Certificato di Proprietà e Patente di guida conducente

Nel caso di danno ai Vostri beni
 
Per una corretta gestione del sinistro per i danni alla casa segui i seguenti passi: 
avvisa l'Agenzia o l’intermediario dove hai acquistato la polizza. L’avviso deve essere effettuato in modo scritto entro 3 giorni da quando si è registrato il danno.
nei casi previsti dalla legge, sporgi denuncia scritta alla Pubblica Autorità competente, indicando in modo preciso come sia successo e l’importo approssimativo del danno. Fai avere poi una copia della denuncia all’agenzia o inviala alla sede di della Compagnia.
conserva le tracce ed i residui causati dal sinistro per un periodo di almeno 30 giorni dalla data dell’evento. Se modifichi la scena del danno rendi più complicato o anche impossibile valutare l’entità del danno
fai un elenco dei danni subiti indicando qualità, quantità e valore delle cose perdute o danneggiate. Tieni anche a disposizione registri, conti, fatture o qualsiasi documentazione probatoria che possano essere richiesti dallaCompagnia o dai Periti ai fini delle loro indagini e verifiche. Più sarai preciso, più semplice e veloce sarà la valutazione del danno.

Anchor 1
Anchor 2

Nel caso di infortunio/malattia
 

Per una corretta gestione del sinistro segui i seguenti passi

Avvisa l’Agenzia o l’intermediario dove hai acquistato la polizza. L’avviso deve essere effettuato in forma scritta entro 3 giorni da quando è avvenuto l’infortunio o è insorta la malattia. In caso di infortunio la denuncia deve contenere la descrizione precisa del fatto, la data, il luogo, le cause e le conseguenze del fatto stesso, le generalità e l’indirizzo delle persone interessate e degli eventuali testimoni.

  • Allega alla denuncia il certificato medico attestante la malattia o l’infortunio, la richiesta di visite, di esami diagnostici, di ricovero, di day hospital o di intervento chirurgico; referti medici e ogni altra documentazione sanitaria giustificativa (risultati diagnostici, cartella clinica, ecc.)

  • Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, allega alla denuncia anche i documenti validi fiscalmente (ad es. fatture, notule, distinte e ricevute, tutte debitamente quietanzate) che certificano le spese sostenute

  • Stato di famiglia del Contraente o dell’Assicurato o dichiarazione sostitutiva (limitatamente per la garanzia “Rimborso spese di cura” quando la somma assicurata è a disposizione del nucleo familiare)

  • Nel corso dell’analisi della tua pratica di sinistro potremmo aver bisogno di ulteriori informazioni per valutare meglio la situazione. Per questo potremmo chiederti di sottoporti a degli accertamenti o controlli medici necessari, integrare le informazioni già fornite o inviarci copia di ogni documentazione sanitaria (potrebbe essere necessario sciogliere dal segreto professionale i medici che hanno effettuato la visita e la cura).

  • Alla chiusura della pratica, ti restituiremo gli originali dei documenti fiscali che hai provveduto ad inviarci a giustificazione delle spese

Per una più veloce gestione del tuo sinistro ricordati di indicare un numero di telefono - preferibilmente un cellulare - o un'email così da poterti contattare per l’eventuale completamento delle informazioni.

Anchor 3

Per una gestione più veloce del tuo sinistro, contattaci compilando il form sottostante

Contattandoci dichiari di aver letto e accettato  l'informativa sulla privacy

Grazie per averci contattato!

bottom of page